FAQ: Le risposte alle vostre domande
In questa sezione cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste dai clienti e visitatori, come ad esempio:
- Volete prenotare un' offerta last minute ma non sapete come procedere?
- Non sapete se fidarvi o meno delle nostre offerte vantaggiose?
- Volete sapere chi siamo e cosa facciamo?
- Non sapete come usare il nostro motore di ricerca Voli e Hotel?
Se non trovi la risposta al tuo quesito, contattaci ai numeri 091.50.72.569 o mobile e whatsapp +39 348.34.41.187 o invia la tua domanda cliccando qui. Cercheremo di assistervi nel minor tempo possibile.
1. Cos'è Amstelitalia.it?
Amstelitalia.it nasce nel 2002 come un portale che si occupa prevalentemente di scrivere articoli e annunci relativi a viaggi e vacanze. Segnaliamo ai nostri visitatori le migliori offerte che troviamo in giro per la rete, quali voli, hotel, escursioni, tour, visite guidate, autonoleggi etc.
1.2. Da dove provengono le offerte?
Cerchiamo per voi le migliori proposte su numerosi siti promotori e comparatori di viaggi, e analizziamo sempre le offerte di viaggio da un punto di vista indipendente, prestando particolare attenzione sia alla qualità che al prezzo. Inoltre, consigliamo solo i viaggi che prenoteremmo noi stessi. La nostra esperienza pluriennale ci aiuta a determinare quando e dove trovare un'offerta speciale.
1.3. Amstelitalia.it è un sito affidabile?
Questa è una domanda cui nessuno potrà risponderti. E' normale che se chiedi a noi, ti diremo che siamo i migliori nella rete, ma la fiducia è un qualcosa che senti sin da subito dentro te stesso. A tal proposito, prima di acquistare una qualsiasi proposta last minute pubblicata sul nostro sito, vogliamo consigliarti di reperire su di noi il maggior numero di informazioni possibili.
1.4. Come vengono stabiliti i prezzi delle offerte?
Ormai quasi tutte le compagnie aeree, gli hotel e gli autonoleggi hanno aperto i loro booking ai clienti finali, mettendo i prezzi a disposizione degli internauti. Tuttavia in passato nessuno esplorava la rete alla ricerca della migliore proposta per poi pubblicarne i prezzi. Amstelitalia.it, oltre a cercare le migliori offerte di viaggi on line, mette a disposizione dei visitatori anche dei buoni sconto riportati in basso ad ogni articolo, che vi consentiranno di risparmiare fino al 20% sul prezzo pubblicato. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visionare le F.A.Q. relative ai Last Minute che trovi di seguito.
1.5. Come si utilizzano i Codici sconto per le recensioni che scrivo?
I codici sconto, che ricevi dopo aver recensito la tua vacanza, possono essere utilizzati per qualsiasi altro soggiorno. Possono essere ceduti a terzi, ed utilizzabili soltanto 1 volta.
Non possono essere applicati su voli, crociere, ed in generale a tutto ciò che è già scontato.
Il codice sconto ha una validità di 3 mesi.
1.6. Dove si trova la sede di Amstelitalia.it?
Sicuramente non in America o in giro per l' Europa o chissà in quale posto sperduto. Amstel Italia è un portale al 100% ITALIANO al servizio degli ITALIANI, con una sede legale italiana, un sito internet registrato in Italia, con tanto di telefono fisso, di telefono mobile e whatsapp.
1.7. Cosa ci guadagnate?
Il nostro portale guadagna con la pubblicità e le commissioni che ci riconoscono i nostri affiliati. Amstel Italia non percepisce alcuna commissione dal cliente finale.
2.1. Come calcolate il prezzo nelle offerte?
Quando pubblichiamo un' offerta, ad esempio un volo e un hotel, inseriamo dei link già precompilati sia con la data del viaggio, sia con il numero dei passeggeri descritti nell' offerta: se su base doppia saranno 2 passeggeri, su base tripla saranno 3 e così via.
Facciamo un esempio pratico aiutandoci con delle immagini:
- Annuncio: Volo e Hotel a Budapest:
- Prezzo: € 135,00 a persona su base doppia
- Date: 17/01 - 20/01 Volo | Hotel
Fig. 1: Voli
Cliccando sul link voli, si aprirà una finestra simile a questa, dove avrete la possibilità di selezionare sia il volo dell' andata pari ad € 28,55, sia il volo di ritorno pari ad € 19,99.
Il totale di € 97,08 (in alto a destra) è riferito a tutti i passeggeri inseriti in prenotazione, in questo caso 2.
Fig. 2: Hotel
Cliccando sul link Hotel, si aprirà una finestra simile a questa, dove il totale di € 168,00 è riferito alla camera (in questo caso per 2 persone).
A questo punto ti basterà sommare:
Prezzo voli di € 97,08 +
Prezzo camera € 168,00 = € 265,08
Il totale è riferito a 2 persone (arrotondando per eccesso € 135,00 per persona)
2.2. Quante possibilità ho di trovare il prezzo in offerta?
In ogni articolo abbiamo inserito un grafico di riferimento, con le probabilità che hai di acquistare l'offerta al prezzo pubblicato. Statisticamente possiamo affermare che si ha:
- Fino al 90% di possibilità di trovare il prezzo pubblicato se prenoti entro le 2 ore successive alla pubblicazione dell' offerta
- Fino al 50% se prenoti 2 ore dopo la pubblicazione e fino alle 24 ore successive
- Fino al 10% se si prenota dopo 24 ore.
2.3. Perché improvvisamente il prezzo del viaggio è aumentato?
Il prezzo del viaggio dipende dall'offerta e dalla richiesta. Se ad esempio sugli aerei o negli hotel vi sono ancora posti liberi, gli offerenti reagiscono con proposte speciali. Se la richiesta aumenta nuovamente, i prezzi vengono adeguati verso l'alto. Sono possibili anche numerose variazioni di prezzo al giorno, da parte dell'organizzatore del viaggio.
2.4. Error fare: che cos'è e quando è garantita la mia prenotazione?
Gli error fare sono errori di prezzo nei sistemi di prenotazione delle compagnie aeree o sulle piattaforme di prenotazione. Le offerte che ne risultano possono essere prenotate perlopiù all'ultimo momento. La possibilità che la prenotazione venga annullata esiste, tuttavia in passato è successo raramente. La tua prenotazione è di norma garantita quando ricevi il biglietto elettronico. Per questo motivo, ti consigliamo di attendere qualche giorno dalla ricezione del biglietto elettronico prima di procedere ad ulteriori prenotazioni (ad esempio dell'albergo).
2.5. Perché per una persona sola i viaggi sono proporzionalmente più costosi?
I prezzi proporzionalmente maggiori per persone che viaggiano da sole derivano perlopiù dai costi di pernottamento più elevati, siccome di norma quasi tutte le camere degli alberghi sono strutturate per 2 persone che possono assumersi ciascuna la metà dei costi di pernottamento. Ciò vale anche per i viaggi forfettari. Gli alberghi non trarrebbero alcun vantaggio dall'offrire una riduzione a persone sole quando le camere potrebbero essere occupate da 2 persone al prezzo normale. Alcune mete, come la Turchia, durante la bassa stagione rappresentano l'eccezione: siccome dispongono di moltissimi posti letto, quando la richiesta non è troppo elevata, a volte concedono il condono dei supplementi per persone che viaggiano sole.
2.6. Perché i bambini a volte devono pagare la stessa cifra?
I viaggi last minute sono spesso offerte che integrano già importanti riduzioni del prezzo. Molte volte, a seconda dell'organizzatore del viaggio, non sono previsti ulteriori sconti. Tuttavia, svariati viaggi vengono proposti da numerosi organizzatori in una forma pressoché identica. È dunque possibile che valga la pena esaminare anche offerte con prezzi per adulti più elevati. Se queste offerte prevedono una riduzione per bambini, il prezzo complessivo potrebbe essere inferiore rispetto a quello dell'offerta con il minor prezzo per adulti. Infine bisogna considerare che solo i bambini fino a 2 anni di età possono viaggiare gratuitamente sul sedile del genitore, dopo i 2 anni necessitano di un posto proprio.
2.7. Perché in periodi diversi il costo del viaggio è diverso?
I prezzi variano durante tutto l'anno a seconda dell'offerta e della richiesta. Durante l'estate e in particolare durante le vacanze, quasi tutte le mete europee sono molto ambite. Perciò gli organizzatori possono pretendere prezzi maggiori. I viaggi per esempio verso i Caraibi sono invece presi d'assalto quando in Europa fa freddo e diventa buio presto. Anche durante le festività e nel periodo di Capodanno la richiesta è molto elevata. Prenotando al di fuori dei periodi di punta, riuscirete a trovare delle offerte speciali convenienti per quasi tutte le mete.
2.8. Posso modificare la data del viaggio? Perché a volte non funziona?
La maggior parte dei viaggi può essere prenotata anche per un periodo più breve o più lungo. Se però, ad esempio dal tuo aeroporto di partenza, viene eseguito un solo collegamento alla settimana verso la tua meta, non saranno possibili i viaggi della durata di 5 o 10 giorni.
2.9. Qual è il limite per il bagaglio in franchigia?
Il limite per il bagaglio in franchigia varia a seconda dell'organizzatore e della compagnia aerea. Le disposizioni concernenti peso, contenuto e dimensioni del bagaglio includono anche il bagaglio a mano. Se volete sapere cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa dovete considerare quando viaggiate solo con il bagaglio a mano, consultate il nostro articolo sul bagaglio a mano.
2.10. Perché non indicate dei periodi e degli aeroporti di partenza nei titoli?
Quasi tutti i viaggi possono essere prenotati in un momento successivo o con partenza da altri aeroporti. Inoltre, spesso in brevissimo tempo possono esserci nuovi posti disponibili, i prezzi da alcuni aeroporti di partenza vengono aumentati, oppure in altri aeroporti vengono ridotti. Per questo motivo il titolo va interpretato come indicazione generale, siccome non possiamo aggiornare in continuazione le informazioni. Per accedere ai dettagli dovete leggere il testo e cliccare sull'offerta.
3.1 Alla prenotazione di un volo vengono aggiunte imposte e tasse?
Di regola i prezzi dei voli indicati nei nostri articoli sono definitivi e includono imposte, tasse e compensi relativi ai mezzi di pagamento più economici e comuni. Vi consigliamo di verificare i dettagli dell'offerta in tutte le ulteriori fasi della prenotazione. Il prezzo definitivo vincolante è indicato alla fine del procedimento di prenotazione sul rispettivo portale.
3.2. Come posso pagare? Per la prenotazione è necessaria una carta di credito?
Per accedere ai prezzi rilevanti per voi, alla voce "costi di pagamento" dovreste scegliere tutti i mezzi di pagamento di cui disponete. Oltre alle carte di credito, molti portali di prenotazione accettano anche altri tipi di pagamento come PayPal, versamento immediato o nota di addebito. Tuttavia, alcuni offerenti accettano esclusivamente carte di credito.
3.3 Non disponete di una carta di credito?
Amstelitalia.it mette a disposizione dei clienti una carta di credito prepagata, al fine di consentire la finalizzazione della prenotazione/acquisto, chiamando lo 091.50.72.569 o 348.34.41.187.
3.4. Come ottengo il mio biglietto?
Di regola, il vostro biglietto viene salvato come biglietto elettronico nel sistema della compagnia di volo. Le informazioni, in particolare il numero di prenotazione, vi vengono spedite per e-mail. Con le informazioni ricevute, a seconda della compagnia aerea, potete o dovete effettuare il check-in online. Per il check-in all'aeroporto, di norma basta presentare un documento d'identità o il passaporto.
3.5. Posso modificare o annullare la prenotazione di un volo?
Le condizioni di annullamento e di modifica possono variare a seconda della compagnia aerea e della classe di prenotazione acquistata. Di regola non sono possibili modifiche gratuite della prenotazione. Ti consigliamo di acquistare un' assicurazione multirischi che copra le penali di annullamento.
3.6. Posso annullare il biglietto di andata o, in caso di voli multitratta, parti di esso?
No, di regola viene annullato anche il volo di ritorno. La situazione è diversa nel caso in cui il volo di andata e quello di ritorno siano stati prenotati separatamente. In questo caso è possibile anche annullare il volo di andata. Per non incorrere in penalità, ti consigliamo di acquistare un' assicurazione multirischi che copra le penali di annullamento.
3.7. A chi posso rivolgermi per domande o modifiche?
Tramite il nostro motore di ricerca voli, vi indirizziamo semplicemente ai relativi portali di prenotazione. Perciò sono essi i vostri interlocutori e partner contrattuali, anche in caso di domande. Inoltre potete prendere contatto direttamente con le compagnie di volo.
4.1 Come posso modificare o annullare la prenotazione del mio soggiorno?
Le condizioni variano a seconda del portale di prenotazione e dell'albergo. Se non siete sicuri di poter partire il giorno previsto, conviene in ogni caso scegliere un'offerta con possibilità di cancellazione gratuita. Siccome nel nostro motore di ricerca hotel vi indirizziamo semplicemente ai relativi portali di prenotazione, sono essi i vostri interlocutori e partner contrattuali in caso di domande. Tuttavia, piccole modifiche possono essere eseguite in modo ancora più veloce in accordo con il corrispondente albergo.